Image

La crescita dei piccoli è un percorso entusiasmante, ricco di soddisfazioni e conquiste, ma non privo di ostacoli da superare. I bambini procedono nel loro cammino di individuazione esprimendo le proprie emozioni e i propri bisogni attraverso modalità non sempre facili da decodificare.

Gli adulti che si occupano di loro possono trovarsi in difficoltà nel rispondere alle richieste sottese e ai comportamenti che insorgono a volte in maniera inaspettata.

Molto spesso è possibile riscontrare nei bambini alcuni segnali di disagio psichico, quali:

  • difficoltà emotive: ritiro, chiusura, blocco…;
  • difficoltà o disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi o bisogno di farlo sempre in presenza di un adulto, risvegli notturni…;
  • difficoltà o disturbi dell’alimentazione: rifiuto del cibo, scelta di pochi cibi selezionati, eccessiva lentezza nel mangiare o, al contrario, grande voracità…;

Sono tutte situazioni che fanno nascere domande e preoccupazioni nella mente dei genitori, specialmente quando queste interferiscono con la possibilità dei bambini di sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

Intervenire sui segnali di disagio permette di rimettere in moto risorse utili per riprendere il percorso di sviluppo e di crescita. In parallelo, il lavoro svolto con i genitori, è volto ad accompagnare a una maggiore comprensione delle problematiche manifestate e supportare la famiglia nella ricerca del superamento dei problemi stessi.

Ultimi articoili in Psicologia Clinica

Per avere un incontro conoscitivo, senza alcun costo, compila il seguente modulo: