Image

Le fasi che la famiglia percorre nella propria evoluzione sono scandite da eventi specifici, che necessitano di una ristrutturazione degli equilibri familiari per far sì che ci si adatti e si sappia affrontare al meglio questi momenti delicati.

Tutte le famiglie hanno bisogno di modificarsi insieme ai suoi membri. Non è però sempre facile riconoscere questi passaggi e adattarsi alle esigenze di cambiamento di ognuno. Talvolta le relazioni tra i familiari sono così delicate e intricate che sembra molto difficile trovare una nuova stabilità.

La terapia familiare mira a sostenere ed aiutare le famiglie ad ascoltarsi, ad attivare le proprie risorse e ad esplorare le dinamiche relazionali che creano il disagio e la crisi.

Il lavoro con la famiglia, in uno spazio di incontro e di collaborazione dove ogni membro può godere della vicinanza e dell'appoggio degli altri, ha lo scopo di individuare e valorizzare le risorse di ogni suo componente, restituendo un maggior benessere individuale a chi esprime una sofferenza psicologica e a tutto il nucleo.

Ultimi articoili in Psicologia Clinica

Per avere un incontro conoscitivo, senza alcun costo, compila il seguente modulo: