attaccamento infantile e memoria adulta

L’attaccamento infantile: come influenza la memoria degli adulti

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L’attaccamento infantile si sviluppa durante i primi anni di vita di un bambino e può avere dei risvolti sulla memoria degli adulti.

L’attaccamento infantile e i suoi risvolti sulla memoria degli adulti

Questo attaccamento è il legame emotivo che si crea tra il bambino e la sua figura di riferimento come il genitore o il caregiver, ha un ruolo importante poichè spesso ne definisce il suo modo di vivere e gestire le relazioni future.

Gli stili di quest’ultimo possono essere classificati in tre categorie: Sicuro, Insicuro evitante e Insicuro ambivalente.

Vari studi hanno dimostrato che lo stile di attaccamento sviluppato durante l’infanzia può influenzare la funzionalità della memoria nell’età adulta.

Gli individui che hanno interiorizzato uno stile sicuro hanno una maggiore probabilità di sviluppare capacità di elaborazione e rielaborazione delle informazioni.

Un bambino che ha interiorizzato uno stile sicuro potrebbe diventare un adulto sicuro di sè e sviluppare relazioni sane.

Gli individui che si avvicinano maggiormente allo stile insicuro-evitante tendono ad evitare le relazioni intime e a non chiedere aiuto laddove c’è bisogno.

Essi possono influire anche sulla memoria di emozioni, ovvero sulla capacità di ricordare eventi o esperienze associate a emozioni intense.

Gli individui con uno stile insicuro possono avere difficoltà a gestire le emozioni negative e questo può influire sulla loro capacità di elaborare e conservare i ricordi negativi a lungo termine.

Conclusione

In conclusione, durante l’infanzia possono avere un impatto significativo sulla memoria e sullo stato di benessere generale negli adulti.

E’ importante quindi, che i bambini ricevano un sostegno emotivo e un attaccamento sicuro durante l’infanzia per  imparare a gestire, in maniera equilibrata.

Inoltre, il modo di vivere le proprie relazioni nell’età adulta e di conseguenza aumentare le possibilità di avere una vita sana potendo utilizzare al meglio le risorse e funzioni personali, quali la memoria.

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