La famiglia maltrattante e quella affidataria: l’utilità di un modello integrato

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Famiglia by Centro PSY

Una ricerca pubblicata a marzo 2016 sul Journal of Child & Family Studies ha messo a confronto in Italia famiglie maltrattanti e famiglie affidatarie con lo scopo di dimostrare la possibilità di un approccio integrato che superi la visione dicotomica che spesso separa le famiglie problematiche da quelle che hanno risorse.

Lo studio è stato condotto su 81 partecipanti, di cui 48 genitori maltrattanti e 33 genitori adottivi e bambini in affido. È stato esaminato il funzionamento della famiglia, gli stili di attaccamento degli adulti e i punti di forza e difficoltà dei bambini adottati, in modo da esaminare le differenze e le somiglianze esistenti tra le famiglie.

I risultati evidenziano differenze significative nel funzionamento della famiglia e nello stile di attaccamento degli adulti. Quelle maltrattanti sono maggiormente orientate al successo e all’indipendenza con punteggi elevati di disagio in caso di vicinanza. Tuttavia, entrambi i tipi di famiglia presentano un elevato livello di fiducia.

Si può quindi, infine, affermare la possibilità di promuovere la visione teorica di un modello integrato per i problemi tra figli e genitori in modo da favorire il benessere nei bambini e maggiore supporto per i genitori maltrattanti sfruttando i punti di forza e i fattori protettivi, fornendo servizi per affrontare le aree meno sviluppate.

 

Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Pratticchizzo (Psicologo clinico e tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

BIBLIOGRAFIA:
Comparing Maltreating and Foster Families in Italy.
Journal of Child & Family Studies. Mar2016, Vol. 25 Issue 3, p746-755. 10p. 5 Charts, 2 Graphs.
Migliorini Laura, Rania Nadia, Cavanna Donatella, Cardinali Paola, Guiducci Valentina

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.