Gelosia lavorativa: può essere evitata?

In Psicologia del Lavoro by Centro PSY

La ricerca pubblicata sul Journal of Psychology nell’anno corrente, condotta da Thomson at al., ha voluto indagare gli effetti della gelosia in ambito lavorativo, scoprendo che è associata a pigrizia sociale (si riferisce ad un minore sforzo per il raggiungimento di un obiettivo lavorativo quando si lavora in gruppo).

L’indagine svolta in un’organizzazione imprenditoriale della Norvegia, ha esaminato nello specifico: lo status all’interno di un gruppo lavorativo, la capacità di supervisione e differenza di ruolo sul lavoro (supervisore-subordinato).
Il campione era formato da 376 soggetti, 73 leader e 303 subordinati.

Per concludere è stato osservato che alti livelli di considerazione, caratterizzati da supporto emotivo positivo del leader nei confronti dei subordinati, possono ridurre i livelli di gelosia e che, al contrario, livelli elevati di gelosia erano associati a pigrizia sociale.

 

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

Bibliografia: Thompson, Geir, Buch, Robert, Glasø, Lars. “Follower Jealousy at Work: A Test of Vecchio’s Model of Antecedents and Consequences of Jealousy”, Journal of Psychology, 2018, Vol. 152 Issue 1, p60-74. 15p.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.