Bullismo: la consapevolezza può aiutare.

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Preadolescenti by Centro PSY

Uno studio condotto da Menesi et al nelle scuole medie dell’Italia Centrale,  pubblicato sul Aggressive Behavior nel 2003, ha evidenziato che gli episodi di bullismo possono essere ridotti attraverso interventi positivi, ovvero:

1) sviluppando la consapevolezza dei propri comportamenti nei bulli;
2) migliorando la capacità dei bambini di offrire sostegno alle vittime;
3) migliorando le responsabilità e il coinvolgimento con gli altri bambini;

Nel periodo tra l’ottobre del 1998 e maggio del 1999 hanno partecipato alla ricerca nove classi di due scuole diverse con un totale di 94 ragazzi e 84 ragazze. Sono stati  formati il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo ai quali è stato somministrato un test prima e dopo l’intervento.

Gli autori hanno osservato che, interventi positivi nel gruppo sperimentale hanno portato a prevenire l’aumento dei comportamenti negativi rispetto al gruppo di controllo.

In conclusione promuovere la consapevolezza dei propri comportamenti, promuovere l’empatia nei confronti delle vittime e migliorando il coinvolgimento di tutti i bambini aiuta a ridurre atti di bullismo nelle scuole.

 

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e Tutor)

 

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Bibliografia: Ersilia Menesini, Elena Codecasa, Beatrice Benelli, Helen Cowie. “Enhancing Children’s Responsibility to Take Action Against Bullying: Evaluation of a Befriending Intervention in Italian Middle Schools”, Aggressive Behavior, 2003, Volume 29, pages 1–14.

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