La famiglia è una base sicura per affrontare le sfide più dure

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Famiglia by Centro PSY

In uno studio condotto da Laura Beel at al. pubblicato sulla rivista Psycho-Oncology il 12 luglio del 2014 è stato osservato che le famiglie che affrontano e superano una sfida difficile come una malattia pediatrica oncologia (tumore al cervello) hanno livelli più elevati di coesione familiare.

Sono stati sottoposti dei questionari self-report (autosomministrati) ai genitori di 45 adolescenti che erano in remissione.

E’ stato chiesto come avevano vissuto il momento critico della malattia del figlio e nello specifico indagando quanto si sentissero stressati psicologicamente e in che misura il peso del trattamento oncologico avesse influito sulla famiglia in relazione ai problemi emozionali e comportamentali che sono emersi.

I risultati della ricerca hanno dimostrato che esperienze oncologiche portano a livelli più elevati di coesione familiare, espressività, organizzazione, controllo, maggiore orientamento sociale, valori familiari più sentiti e assenza di conflitto rispetto a genitori che non hanno affrontano questo tipo di esperienze.

 

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

Bibliografia: Laura Beek1, Renske Schappin, Rob Gooskens, Jaap Huisman and Marian Jongmans. “Surviving a brain tumor in childhood: impact on family functioning in adolescence”, Psycho-Oncology, 12 luglio 2014, 24: 89–94.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.