Prima adolescenza a rischio. La depressione materna può essere una causa?

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Famiglia by Centro PSY

Da uno studio condotto da Flouri Eirini e Ioakeimidi Sofia, pubblicato a marzo del 2018 sul European Child & Adolescent Psychiatry, è emerso come comportamenti rischiosi nella prima adolescenza, quali uso di sostanze o violenza, siano collegati a sintomi depressivi materni.

Sono stati esplorati atteggiamenti nei confronti dell’alcol all’età di 11 anni, importanti predittori del comportamento delinquenziale o antisociale e dell’uso di alcol. Sono stati individuati, inoltre, quattro tipi longitudinali di sintomi depressivi materni: cronicamente alti, costantemente bassi, moderatamente acceleranti e moderatamente deceleranti. La tipologia di sintomi materni prevedeva comportamenti antisociali nei maschi e uso di sostane alcoliche nelle femmine. Nello specifico: i maschi esposti a sintomi depressivi materni cronicamente alti o in accelerazione sono più propensi a mettere in atto comportamenti rumorosi e turbolenti, consumo di alcol e bullismo. Le femmine, invece, sostengono maggiormente l’opinione che l’uso di alcol non sia dannoso.

Sebbene non sia possibile trarre delle conclusioni causali, queste scoperte suggeriscono che prevenire o trattare i sintomi depressivi materni durante l’età infantile dei figli potrebbe essere un utile approccio per ridurre i futuri comportamenti esternalizzati e di rischio per la salute degli stessi.

Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

BIBLIOGRAFIA:
Flouri Eirini e Ioakeimidi Sofia
Maternal depressive symptoms in childhood and risky behaviours in early adolescence.
European Child & Adolescent Psychiatry. Mar2018, Vol. 27 Issue 3, p301-308. 8p. 4 Charts, 1 Graph.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.