Infezione da HIV-1 e disturbi neurocognitivi

In Psicologia Clinica by Centro PSY

L’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1) e la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) portano a disturbi neurocognitivi; tuttavia, c’è ancora molto da sapere riguardo ai disturbi neurocognitivi associati all’HIV.

Lo studio condotto da Martinez-Banfi et al. nel 2018 permette di valutare le prestazioni cognitive, le attività strumentali della vita quotidiana, la depressione e l’ansia in un campione di 60 pazienti con infezioni da HIV-1 asintomatiche rispetto a 60 partecipanti sieronegativi senza compromissione neurocognitiva, nella città di Barranquilla, in Colombia, tutti con un’età media di 36,07 anni.

Ai partecipanti è stato applicato un protocollo di test neuropsicologici e psicopatologici, da cui è emerso che il gruppo di pazienti con infezioni da HIV asintomatiche hanno ottenuto un punteggio significativamente sotto la media nelle attività che hanno valutato lo screening cognitivo globale, l’attenzione, l’apprendimento, la fluidità verbale fonetica, la comprensione uditivo-verbale, la velocità di elaborazione delle informazioni, la flessibilità cognitiva e le capacità motorie rispetto al gruppo di partecipanti sieronegativi. Non si sono riscontrate, invece, differenze significative nella memoria, nella denominazione del confronto visivo, nel vocabolario, nell’inibizione e nelle attività strumentali della vita quotidiana. I pazienti con infezione da HIV-1 asintomatica, inoltre, avevano un indice di ansia più elevato rispetto ai partecipanti sieronegativi, ma nessuna differenza significativa è stata trovata nella depressione. Infine, è stata trovata una correlazione tra ansia e depressione.

In conclusione, si può quindi affermare che i pazienti con infezione da HIV-1 asintomatica hanno prestazioni cognitive più basse rispetto ai sieronegativi per quanto riguarda le funzioni cognitive e maggiore ansia, ma capacità di eseguire ancora le attività strumentali della vita quotidiana.

Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia:
Neuropsychological performance in patients with asymptomatic HIV-1 infection.
Martínez-Banfi M., Vélez J. I., Perea M. V., García R., Puentes-Rozo P. J., Mebarak Chams M., Ladera V.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.