Lo sport con il sorriso

In Psicologia dello Sport by Centro PSY

Stefano Scarpa e Alessandra Nart, in uno studio condotto nel 2012 e pubblicato sulla rivista Influences of perceived sport competence on physical activity enjoyment in early adolescent, hanno cercato di comprendere quale fattore potesse influenzare la voglia di praticare sport negli adolescenti.

Alla ricerca hanno partecipato 394 alunni (173 ragazzi e 221 ragazze di età compresa tra i 12 e 13 anni) di diverse scuole del nord-est Italia ai quali è stato chiesto di completare alcuni questionari che avrebbero esplorato le caratteristiche del concetto di sé:

  • la resistenza;
  • la flessibilità;
  • la forza;
  • la coordinazione;
  • l’abilità sportiva.

I risultati hanno messo in evidenza un’associazioni positiva tra il concetto si sé e l’attività fisica, mostrando che la competenza sportiva influisce sulla volontà di praticare sport. In particolare,  ragazzi che hanno riportato alti livelli di percezione di competenza,  intraprendono l’attività sportiva con più piacere.

 

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia: Stefano Scarpa e Alessandra Nart. “Influences of perceived sport competence on physical activity enjoyment in early adolescent”. Social Behavior & Personality: an international journal. 2012, Vol. 40 Issue 2, p203-204.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.