Espressività emotiva: quando i bambini iniziano a riconoscerla

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Infanzia by Centro PSY

Uno studio condotto da Pouliou et al. pubblicato sul Journal of Genetic Psychology è stato messo a punto per esaminare la capacità dei bambini in età prescolare di riconoscere l’espressività emotiva in una pittura d’arte, attraverso i colori.

 
Alla ricerca hanno partecipato 78 bambini, dai 3 ai 5 anni, ai quali sono stati presentati 16 dipinti (realistici e astratti) di colore diverso che trasmettevano felicità o tristezza. Successivamente è stato chiesto loro di attribuire al quadro corrispondente l’emozione appropriata.

 
I risultati hanno messo in evidenza che la capacità dei bambini di riconoscere l’espressività emotiva di un dipinto attraverso i suoi colori appare a 3 anni e aumenta significativamente a 4 e 5 anni.

Inoltre si è osservato che la felicità era più facilmente riconoscibile rispetto alla tristezza, mentre lo stile dei dipinti d’arte (realistico o astratto) non ha influito sulla capacità dei bambini di riconoscere le emozioni.

 

Dott.ssa Doriana Puppi
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

Bibliografia: Pouliou, Dimitra Bonoti, Fotini Nikonanou, Niki. “Do Preschoolers Recognize The Emotional Expressiveness of Colors in Realistic and Abstract Art Paintings?” Journal of Genetic Psychology. Mar/Apr2018, Vol. 179 Issue 2, p53-61. 9p. 2 Charts.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.