Social: le nuove dipendenze

In Psicologia Clinica by Centro PSY

L’uso dei social network (SNS) è in rapido aumento poiché miliardi di persone utilizzano regolarmente le piattaforme SNS per comunicare con altri utenti, seguire le notizie e giocare ai browser game.

 
La maggior parte degli studi finora si sono concentrati sulla “dipendenza da Facebook”, mentre uno studio condotto da Pontes et al. pubblicato ad aprile 2018 è incentrato sui fattori che potrebbero determinare la dipendenza dei SNS.
Sono stati reclutati online 551 utenti SNS di età compresa tra 20 e 35 anni ed è stato chiesto di completare una batteria di test psicometrici che avrebbero valutato:

 

  • le caratteristiche socio demografiche dei partecipanti;
  • le preferenze per i SNS;
  • la dipendenza;
  • la preferenza per l’interazione sociale online;
  • la condizione cognitiva;
  • la regolazione delle emozioni disfunzionali;
  • il disagio psichiatrico generale.

Complessivamente, circa il 4,9% di tutti i partecipanti poteva essere classificato come ad alto rischio di dipendenza da SNS, inoltre i risultati hanno ulteriormente indicato che condizioni mentali disadattative e sofferenza psichiatrica posso essere dei fattori predittivi significativi per l’uso dei SNS.
I risultati attuali sulle dipendenze comportamentali e la dipendenza da Facebook sono state discusse alla luce della letteratura esistente, inoltre sono state fornite ulteriori informazioni per gli approcci di trattamento psicologico per la dipendenza SNS.

 

 

Dott.ssa Doriana Puppi
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia: Pontes, Halley M.Taylor, Megan Stavropoulos, Vasileios; “Beyond “Facebook Addiction”: The Role of Cognitive-Related Factors and Psychiatric Distress in Social Networking Site Addiction”. CyberPsychology, Behavior & Social Networking. Apr2018, Vol. 21 Issue 4, p240-247. 8p. 4 Charts.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.