Gentilezza nelle scuole: differenze tra maschi e femmine?

In Psicologia Clinica by Centro PSY

In uno studio condotto da Anne M. et al., pubblicato sulla rivista Psychology in the Schools nel febbraio 2016, ci si è posti l’obiettivo di osservare se tra maschi e femmine intercorrono differenze nella percezione di gentilezza.

Dal grande distretto della scuola pubblica del sud della British Columbia, sono stati raggruppati 1,753 ragazzi  di classi che andavano dalla quarta all’ottava. La raccolta dei dati è avvenuta intervistando gli studenti su caratteristiche quali:

  • supporto in classe;
  • ottimismo;
  • felicità;
  • obiettivi pro-sociali e sociali;
  • soddisfazione per la vita;
  • auto-efficacia accademica.

I dati hanno messo in evidenza che la gentilezza è associata maggiormente alle ragazze rispetto ai ragazzi e che la percezione dipendeva dal grado delle classi: le quarte avevano livelli più elevati di percezione di gentilezza rispetto alle ottave.
Questi risultati possono essere, per gli autori, la rampa di lancio per creare un’implicazione pratica nelle scuole al fine di promuovere competenze sociali ed emotive maggiori in tutti gli studenti ed in tutte le classi.

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

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Bibliografia: Anne M. Gadermann end Kimberly A. Schonert-Reichl. “Measuring kindness at school: Psychometric properties of a school kindness scale for children and adolescents”. Psychology in the Schools, Vol. 53(2), 2016.

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