Diabete: lo stress da lavoro manda in tilt gli zuccheri nel sangue

In Psicologia del Lavoro by Centro PSY

Ricercatori dell’Istituto Epidemiologico di Monaco, in Germania, hanno scoperto che il super-stress da lavoro può aumentare del 45% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, malattia di cui solo in Italia sono affette 3,5 milioni di persone. Gli studiosi tedeschi hanno esaminato oltre 5.300 uomini e donne di età compresa tra 29 e 66 anni occupati a tempo pieno monitorandone lo stato di salute per 12 anni.

Sotto la lente sono finiti alcuni parametri: l’indice di massa corporeo (in inglese BMI – body mass index) che esprime in punti il rapporto tra massa grassa e magra e stabilisce quindi se il soggetto è normopeso, sovrappeso o obeso, e la storia di salute della famiglia. I ricercatori hanno anche sottoposto ai partecipanti un questionario per misurare il livello di stress.

Lo stress da lavoro è risultato un fattore di rischio decisivo per il diabete, anche nei soggetti non in sovrappeso. Chi soffriva di super-lavoro mostrava il 45% di rischio in più di sviluppare il diabete. “Secondo i nostri dati – spiega Karl-Heinz Ladwig, uno degli autori della ricerca pubblicata su Psychosomatic Medicine –, una persona su cinque nel mondo del lavoro è influenzata da alti livelli di stress. Non intendiamo – precisa il ricercatore – normale stress da lavoro, ma la situazione in cui i lavoratori sono interessati da un tasso di richieste molto alto, hanno poco margine di indipendenza ed autonomia nel processo decisionale”.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.