Ansia da appuntamento: cos’è e perché si manifesta

In Psicologia Clinica by Centro PSY

L’ansia da appuntamento è una sensazione spiacevole che può verificarsi prima o durante un incontro romantico o sociale. Questa sensazione di disagio può essere causata da diversi fattori, come il timore di essere rifiutati o il timore di dover rifiutare qualcuno.

L’ansia da appuntamento

L’ansia da appuntamento è una sensazione comune che si prova prima di un appuntamento.

Può essere molto stressante e può impedirci di godere dell’appuntamento. Tuttavia, ci sono alcuni modi per affrontare questa sensazione e ridurla.

Prima di tutto, è importante comprendere i propri sentimenti. Se si prova ansia da appuntamento, chiedetevi perché. Cercate di capire se è causata dalla paura di essere rifiutati o dalla paura di rifiutare. Una volta che saprete qual è la causa della vostra ansia,

Paura del rifiuto, paura di rifiutare e paura della valutazione positiva

Quando abbiamo un appuntamento, siamo spesso preoccupati di essere rifiutati o di rifiutare. Questa è chiamata ansia da appuntamento. Potresti avere paura di essere giudicato negativamente se ti rifiuti o accetti un appuntamento. oppure, potresti avere paura di non essere all’altezza dell’altra persona o di non essere interessato a loro.

Può anche essere causata dalla paura della valutazione positiva. Questa è la paura che l’altra persona ti valuti troppo positivamente e che questo possa portare a delle aspettative che non sarai in grado di soddisfare.

Nuove variabili da considerare per spiegare l’ansia da appuntamento

L’ansia da appuntamento è una delle fobie più comuni. La paura di essere rifiutati o la paura di rifiutare l’altra persona sono due nuove variabili da considerare per spiegare questo tipo di ansia.

Considerazioni conclusive

Alla luce di quanto detto, possiamo dunque concludere che la paura di un appuntamento è sicuramente un’esperienza comune. Tuttavia, è importante capire quale sia la causa della propria ansia.

Potrebbe in qualche modo essere collegato al concetto di autostima o alla paura di come potrebbe sentirsi l’altro davanti ad un nostro rifiuto.

Pur essendo comprensibile aver timore di non piacere a qualcuno, o che non piaccia a noi, se impedisce l’incontro con l’altro potrebbe essere avvertito come un disagio limitante.

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.