Pediatri: il 35% sconsiglia il miniclub

In Psicologia Familiare by Centro PSY

“Almeno in vacanza, trascorrete più tempo con i vostri bambini”. E’ questo l’invito che i pediatri italiani riuniti a convegno per la VII edizione di “Ischia pediatria e neonatologia” fanno ai genitori in vista delle partenze per il mare. Ed in particolare a quelli che trascorreranno le ferie nei villaggi vacanze. Il 35% dei 100 pediatri intervistati sconsiglia l’iscrizione dei bambini al mini-club. Meglio utilizzare quel tempo prezioso per parlare, giocare e fare bagni e passeggiate con i figli.

Un altro 30% di specialisti dell’infanzia invece approva, ma ad una condizione: mai per più di quattro ore al giorno. In questo caso stare con i coetanei per sviluppare il senso di indipendenza è un modo per crescere e maturare, conservando tempo sufficiente per stare in famiglia. Un pediatra su 10, infine, dà il via libera a tutte le attività ludiche e ricreative del mini-club, ma solo per i bambini maggiori di 12 anni.

In minoranza, uno su quattro, i pediatri che riuniti al meeting organizzato dall’unità operativa di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno, ad Ischia, dicono sì, senza riserve, alla scelta di iscrivere i bambini, di qualsiasi età, ai club dei villaggi. Purché, è ovvio, non si tratti di una scappatoia per sbarazzarsi dei bambini e godersi in santa pace il sole.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.