La genitorialità rende felici

In Psicologia Familiare by Centro PSY

Da non crederci quando fanno disperare, ma i figli fanno la felicità: infatti in media i genitori sono più felici, positivi e raggiungono un livello più profondo di comprensione del senso della vita rispetto alle persone senza figli (coetanee e a parità di altri fattori come lavoro e situazione sentimentale).

Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science coordinata dalla psicologa Sonja Lyubomirsky della University of California, Riverside, insieme con University of British Columbia e Stanford University.

La genitorialità è di certo associata a maggiori responsabilità e oneri; ma forse ne vale la pena a giudicare da questo lavoro. L’esperta ha condotto tre studi su genitori e loro coetanei senza figli ponendo una serie di domande e test psicologici ai volontari.

E’ emerso innanzitutto che i genitori sono sempre più soddisfatti e felici di accudire i figli piuttosto che di svolgere le loro altre attività quotidiane e i padri, in particolare, esprimono maggiori livelli di felicità e sentimenti positivi dei loro coetanei senza figli.

I più felici in assoluto sono i genitori più “attempati” e sposati. In altri termini “i nostri risultati suggeriscono che una persona più in la con gli anni (che è presumibilmente più matura) e sposata, è più felice se ha figli che se non li ha”.

Questo studio è coerente con alcune recenti teorie evoluzionistiche secondo cui essere genitori è un bisogno fondamentale dell’uomo, concludono gli psicologi.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.