La scelta dello sport per i figli: il ruolo dei genitori

In Psicologia dello Sport, Psicologia Familiare by Centro PSY

Quando un bambino di 6 o 7 anni si trova a dover scegliere lo sport da praticare, nella sua decisione hanno un ruolo determinante le influenze sociali esterne più che le motivazioni personali. Quel ragazzino invece dovrebbe essere messo nella condizione di praticare la disciplina che più gli interessa e che più si avvicina a ciò che sogna in quel momento. Quale è dunque il ruolo dei genitori nella scelta dello sport per i figli? I genitori, descrivendo con cura le principali caratteristiche delle varie discipline e facendole sperimentare, dovrebbero guidarli verso una scelta consapevole frutto dell’incontro tra le motivazioni del ragazzo e le prospettive fisiologiche, cognitive e di socializzazione insite in ogni sport. Vediamo in che modo.

Nella scelta dello sport per i figli la conoscenza delle attitudini del ragazzo e soprattutto la corretta valutazione delle sue predisposizioni e delle sue insicurezze sono i parametri fondamentali per orientarlo verso la disciplina giusta. Orientare, non imporre. Invece troppo spesso i genitori decidono il futuro dei figli, sia scolastico che sportivo.

Il rischio di intraprendere la strada sbagliata è alto, un po’ perché spesso si opta per uno sport suggerito dalla moda o consigliato dagli amici, un po’ per un errore ricorrente di tanti genitori: infatti nella scelta dello sport per i figli tendono ad indurli o addirittura a costringerli a cimentarsi con la stessa disciplina praticata in gioventù da uno di loro, magari per ottenere finalmente un riscatto personale rispetto ad un successo tanto desiderato ma mai conquistato. Un errore dei genitori che può compromettere indubbiamente l’autostima del ragazzo. I genitori nella scelta dello sport per i figli dunque dovrebbero innanzitutto evitare di proiettare sui bambini speranze frustate e desideri di riscatto.

SUPPORTO O TIFO?

Una volta che il genitore riesce a contenere il proprio coinvolgimento, lasciando al figlio il proprio spazio per crescere e sperimentarsi, arriva il momento in cui bisogna cominciare a pensare al proprio ruolo di genitore nello sport in maniera leggermente differente, ma qual è? In che misura il genitore deve supportare i propri figli? Qual è la differenza tra supporto e tifo? Proviamo a fare un esempio: un genitore promette al proprio figlio un regalo se riuscirà a classificarsi nei primi tre posti o se farà due gol, etc. . In questo caso, il focus dell’attenzione è sul risultato, un fattore che non dipende solo dal bambino/ragazzo e quindi non completamente controllabile. Che cosa significa tutto ciò? Significa dimenticarsi che il risultato è figlio dell’impegno e del lavoro e, soprattutto nel settore giovanile, non è l’unica cosa che conta! Si deve passare da un modello basato sul tifo, inteso come spinta all’ottenimento del risultato (spesso secondo la massima “il fine giustifica i mezzi”) ad un modello basato sul supporto. Con questo termine vogliamo intendere quella forma di appoggio che porta a gratificare il proprio figlio se si impegna, se dà il massimo, indipendentemente da quanto poi otterrà. Significa dire al proprio figlio “ti supporto, ti gratifico perché sei mio figlio, perché ti impegni e voglio principalmente che tu ti diverta” e non “ti supporto e ti premio se vinci“. Il compito del genitore è proprio questo: insegnare ai propri figli che lo sport è veicolo di valori fondamentali, che la vittoria è figlia di un duro lavoro e che non conta solo il risultato. Specialmente nell’età evolutiva, il bambino deve sentire questo appoggio incondizionato da parte dei genitori, che lo supportano e lo valorizzano per quello che è e non per quello che ottiene!

Perciò, genitori ed allenatori, non dimenticatevi mai che lo sport nel settore giovanile è divertimento e crescita ed il vostro appoggio è fondamentale perché lo sviluppo sia sano e sereno!

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.