L’atteggiamento è tutto. Il resto può essere appreso

In Psicologia del Lavoro by Centro PSY

Non esiste intervento migliore di un buon insegnamento per la formazione dei ragazzi.
Sarah G. lo afferma in un articolo pubblicato nel 2014, nel quale indaga i requisiti necessari per l’assunzione oggi degli insegnanti, all’interno delle scuole e delle università dell’Ovest della Virginia.
Obiettivo delle sue ricerche è stato quello di scoprire se le abilità richieste per la formazione degli studenti, erano le stesse dei dirigenti scolastici, del corpo insegnante e dei neo-assunti. Per i primi le qualità più importanti che un insegnate dovrebbe avere erano: passione per l’insegnamento, e per il lavoro con gli studenti. Per i secondi invece, le competenze professionali, la conoscenza dei contenuti.
Pur non rinnegando l’importanza delle capacità professionali, il corpo docente e i dirigenti delle scuole hanno convenuto che fosse la relazione-insegnate-docente ad essere di primaria importanza.
La capacità di connettersi empaticamente con i ragazzi, la sensibilità e il senso dell’umorismo in aula sono erano prioritari per maggior parte dei docenti che lavoravano già con il pubblico più giovane.
Pertanto i risultati di queste ricerche hanno mostrato come i nuovi insegnati avrebbero bisogno di molta esperienza in campo diretto con il pubblico, oltre che buone conoscenze nelle materie.
E inoltre la costruzione di una relazione con gli studenti e di una reta supportiva all’interno del team di lavoro rappresenta il primo obiettivo affinché i ragazzi possano sentire la sete di conoscenza.

Project Innavation
Grazia Liantonio

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.