Servizio di Life Coaching

In Eventi di Centro PSY

Cos’è il life coaching

Il life coaching è un percorso di crescita e miglioramento individuale che avviene attraverso il supporto di un professionista del settore, il life coach.

Gli obiettivi vengono valutati e pianificati in sinergia e possono riguardare differenti ambiti, dal lavoro alla vita relazionale.

La finalità resta sempre comunque quella di individuare le potenzialità della persona, spesso inespresse o bloccate, ed aumentare il senso di efficacia personale, l’autostima e la fiducia in se stessi.

Un percorso che si articola nel tempo, fatto di mete intermedie, di valutazione delle criticità e di messa a punto delle strategie più opportune che mirano alla realizzazione di sé o al raggiungimento di traguardi precisi.

Per chi e quando è utile

Il life coaching può essere di grande utilità per chiunque senta dentro di sé l’esigenza di migliorare il livello qualitativo della propria esistenza.

Si può rivolgere a un giovane studente alle prese con le difficoltà dello studio, a un manager con ambizioni professionali non risolte, a chi ha difficoltà relazionali in ambito lavorativo o privato.

La casistica è piuttosto varia e ampia, ma la parola chiave è il cambiamento.

Vi possono essere molte circostanze esistenziali improvvise e particolarmente problematiche che, spesso, mettono in crisi una intera esistenza. Ad esempio, in concomitanza di una separazione, perdita di un lavoro, avanzamento di carriera che non avviene mai.

Tutte circostanze in cui si rende indispensabile un cambiamento, anche semplicemente di approccio ai problemi.

Il life coaching aiuta a superare la naturale resistenza a tutti i cambiamenti che la vita pone difronte, facendo scoprire all’individuo risorse interne insospettabili.

Chi lo pratica e come

Il servizio di life coaching del Centro PSY è gestito da psicologi iscritti all’Albo professionale.

Il percorso si articola in una serie di sedute il cui numero complessivo non è quantificabile a priori, ma si programmerà  in relazione alla problematiche  da affrontare e agli obbiettivi che ci si pone di raggiungere.

I primi incontri serviranno a stimolare la persona ad individuare autonomamente le proprie potenzialità da valorizzare per il cambiamento, il percorso da intraprendere, le strategie da mettere in pratica.

Successivamente verranno individuati dei veri e propri esercizi esistenziali per mettere in pratica quanto acquisito negli incontri.

Il percorso terminerà quando l’individuo avrà acquisito gli strumenti utili al fine di affrontare in maniera funzionale le sfide successive con le quali, inevitabilmente, dovrà confrontarsi.

Se vuoi avere maggiori informazioni chiama il Numero Verde gratuito 
800.14.87.87 oppure compila il form sottostante

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.