Diete e depressione, esiste un legame?

In Psicologia Clinica by Centro PSY

Perdere peso fa bene a cuore e arterie, ma non si può dire altrettanto dei suoi effetti sull’umore. Infatti secondo uno studio pubblicato su PLoS One da un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra guidato da Sarah Jackson dimagrire potrebbe addirittura aumentare i sintomi della depressione.

Jackson e colleghi sono arrivati a questa conclusione monitorando per 4 anni lo stato di salute e il benessere psicologico di circa 2 mila individui in sovrappeso o obesi. All’inizio degli studi tutti i partecipanti erano in buona salute e non mostravano segni clinici di depressione. Al termine dei quattro anni è stato scoperto che la percentuale di persone depresse era aumentata di più fra i partecipanti che avevano perso peso che fra quelli che erano ingrassati o che non avevano mantenuto un peso stabile.

“La partecipazione a programmi per la perdita di peso è spesso associata a un aumento del benessere e a una contemporanea riduzione del rischio cardiometabolico – spiegano i ricercatori sulle pagine di PLoS One – Al contrario, analisi condotte sulla popolazione non hanno rilevato alcuna prova dei benefici psicologici della perdita di peso, ma ciò potrebbe essere dovuto all’inclusione di persone dal peso salutare. Questi risultati evidenziano la necessità di studiare le conseguenze emotive della perdita di peso”.

Fonte: il Sole 24 Ore
Autore: s. s.

Se vuoi approfondire questo argomento di persona, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.