Sport: la competizione non è tutto

In Psicologia dello Sport by Centro PSY

Nel settore dello sport, l’efficacia della strategia di gioco è la convinzione che gli allenatori possano guidare gli atleti verso una performance di successo attraverso la competizione.

 
Una ricerca pubblicata ad aprile 2018 condotta da Fiander, et al. nel Regno Unito suggerisce che se gli allenatori sportivi definiscono le prestazioni solo in termini di vittoria, potrebbe ostacolare lo sviluppo psicosociale dei giovani atleti.

 
In questo studio è stato visto come le strategie di gioco incentrate sullo sviluppo utilizzate dagli allenatori avessero più efficacia rispetto a quelle incentrate sul successo.
I dati sono stati ottenuti intervistando allenatori sportivi di giovani atleti e analizzando con un metodo descrittivo le loro convinzioni riguardo le strategie di gioco.

 
Dunque, i risultati hanno evidenziato che le strategie di gioco incentrate sullo sviluppo sono più efficaci rispetto a quelle incentrate sul successo, perché all’ interno di un contesto sportivo sviluppano nei ragazzi: riconoscimento, esperienza di gioco, relazioni con atleti e colleghi, immagine di sé, autovalutazione e controllo.

 
I risultati offrono agli allenatori la possibilità di esplorare le proprie convinzioni e ridimensionare la propria strategia di allenamento.

 

Dott.ssa: Doriana Puppi
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia: Fiander, Matthew F. Jones, Martin I. Parker, John K. “An exploration of game-strategy efficacy beliefs in UK youth sport coaches”. Sport & Exercise Psychology Review. Apr2018, Vol. 14 Issue 1, p33-46. 14p. 1 Diagram, 3 Charts.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.