Emozioni positive e resilienza per lavorare bene

In Psicologia del Lavoro di Centro PSY

In una ricerca pubblicata sul Journal of Happiness Studies da Isabella Meneghel et al. il 7 novembre 2014, è stata studiata la relazione tra gli effetti dell’emozioni positive collettive e la resilienza nei team, è stato scoperto che sviluppare emozioni positive aiuta il lavoro in team perché favorisce la resilienza (capacità di affrontare e superare eventi o periodi difficili) e migliora le prestazioni.

Sono stati raggruppati 1.076 dipendenti reclutati da 216 team appartenenti a 40 società diverse. Sono state valutate cinque emozioni positive collettive: entusiasmo, ottimismo, soddisfazione, comfort e relax, e la capacità di resilienza del team. Inoltre queste valutazioni sono state estese a 216 supervisori che solitamente valutavano le prestazioni del lavoro della squadra.

Dai risultati è emerso che sviluppare emozioni positive aiutano i team a sviluppare la resilienza e quindi migliorare le prestazioni.

Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca qui per prenotare un appuntamento gratuito

Bibliografia: Isabella Meneghel, Marisa Salanova, Isabel M. Martı´nez. “Feeling Good Makes Us Stronger: How Team Resilience Mediates the Effect of Positive Emotions on Team Performance”. Journal Happiness Stud (2016) 17:239–255.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.