Smartphone o cellulari tradizionali? Cosa ci stressa di più?

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Famiglia by Centro PSY

Smartphone o cellulari tradizionali? Cosa ci stressa di più?

Da una ricerca pubblicata sul Journal Behaviour and Information Technology è emerso che chi utilizza lo smartphone rispetto al telefono tradizionale ha più probabilità di essere sottoposto a stress.

Prima di andare oltre andiamo a vedere insieme la differenza sostanziale tra i due dispositivi. Lo smartphone è un apparecchio telefonico che mette insieme le funzioni di un telefono “tradizionale” (quali rubrica, chiamate, messaggi) con quelle di un computer, come ad esempio una connessione che permette di inviare e-mail ecc.

Per verificare quanto detto all’inizio, gli autori dello studio hanno preso in considerazione quattro fattori psicologici, quali:

-locus of control: ovvero come le persone interpretano le cause degli eventi della propria vita. Per esempio ho preso un bel voto perché ho studiato tanto (locus of control interno), oppure oggi va tutto male è tutta colpa della sfortuna (locus of control esterno);

– ansia da interazione sociale: la paura di trovarsi di una particolare situazione sociale che prevede il confronto con un gruppo di altre persone;

– necessità di contatto: gli autori la identificano come il desiderio a ricercare qualcosa sempre diverso e divertente;

-materialismo;

In chi utilizza lo smartphone, grazie a questa ricerca, è stata evidenziata una scarsa gestione del tempo, problematiche a livello sociale, pochi contatti fisici e effetti collaterali come stare svegli fino a tarda notte per scambiare messaggi, rispetto a coloro che utilizzano i telefoni tradizionali.

Dr.ssa Chiara Specchia

Dr. Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui.

 

Bibliografia: Behaviour & Information Technology, Vol. 35, No. 1, 75–86. “Helpful-stressful cycle? Psychological links between type of mobile phone user and stress”. Yu-Kang Leea, Chun-Tuan Changb, Zhao-Hong Chenga e You Lin.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.