Ragazzi ed alimentazione: per un benessere più a lungo

In Psicologia Clinica di Centro PSY

Uno studio condotto da Evelina et al. ha esplorato le associazioni tra il rischio di un’alimentazione disordinata restrittiva (DE-R) nell’adolescenza e sintomi somatici funzionali (FSS=sintomi che si manifestano attraverso il corpo ma che non hanno una diagnosi organica) con conseguente scarso benessere fisico tra la prima e la metà dell’età adulta, tra cui farmaci, numero di visite mediche e congedi per malattia.

I dati sono stati ottenuti nel nord della Svezia con un campione di 1.001 persone di età compresa da 16 a 42 anni. Sono state calcolate le associazioni tra DE-R, FSS e gli indicatori di scarso benessere fisico. La presenza del rischio di DE-R in adolescenza ha aumentato le probabilità di sviluppo FSS sfavorevole. Gli indicatori di scarso benessere fisico a 21, 30 e 42 anni sono stati associati al rischio di DE-R nell’adolescenza.

Concludendo i dati suggeriscono che il deterioramento del benessere fisico è legato ad un’alimentazione disordinata e restrittiva durante l’adolescenza. L’alimentazione disordinata è legata al cattivo benessere fisico, mentale e alla qualità della vita. Un’alimentazione disordinata durante l’adolescenza può portare a risultati avversi nel benessere fisico negli uomini e nelle donne di mezza età. Sono necessari interventi mirati e interventi preventivi durante l’adolescenza.

Dott.ssa Doriana Puppi
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui.

Bibliografia: Landstedt, Evelina; Hammarström, Anne; Fairweather‐Schmidt, A. Kate; Wade, Tracey; Fairweather-Schmidt, A Kate. “Associations between adolescent risk for restrictive disordered eating and long-term outcomes related to somatic symptoms, body mass index, and poor well-being”. British Journal of Health Psychology. May2018, Vol. 23 Issue 2, p496-518. 23p. 7 Charts, 2 Graphs.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.