Anziani più felici: interventi di rilassamento

In Psicologia Clinica by Centro PSY

Klainin- Yobas at al. hanno pubblicato nel dicembre 2015 un articolo “Aging & Mental Health” dove veniva fatta una revisione sistematica che ha esaminato gli effetti degli interventi di rilassamento sull’ansia e la depressione tra gli anziani. Questo studio si è incentrato su 15 studi pubblicati e non pubblicati intrapresi negli ultimi 20 anni (1994-2014).
I risultati hanno suggerito che chi ha ricevuto interventi di rilassamento ha sperimentato una maggiore riduzione della depressione e dell’ansia rispetto a chi non ne riceveva. L’allenamento continuo del rilassamento muscolare, l’intervento musicale e lo yoga hanno avuto forti effetti sulla depressione. L’intervento musicale, lo yoga e le tecniche di rilassamento combinato hanno efficacemente ridotto i sintomi di ansia tra gli anziani. Inoltre, l’effetto di alcuni interventi è rimasto tra le 14 e 24 settimane dopo il trattamento.
Dunque, è stato evidenziato che gli effetti positivi degli interventi di rilassamento possono ridurre depressione e ansia tra gli anziani, inoltre gli autori suggeriscono agli operatori sanitari di integrare interventi di rilassamento per gli anziani in ambienti di comunità e ospedalieri, prendendo in considerazione le preferenze di ogni singolo partecipante.

 

Dr.ssa Doriana Puppi
Dr. Roberto Prattichizzo ( Psicologo clinico e Tutor )

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

Bibliografia: Klainin-Yobas, Piyanee Oo, Win Nuang Suzanne Yew, Pey Ying Lau, Ying. Aging & Mental Health. Dec2015, Vol. 19 Issue 12, p1043-1055. 13p.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.