Adolescenza e uso problematico di internet

In Psicologia Clinica di Centro PSY

L’uso che gli adolescenti fanno di internet può risultare a volte esagerato, problematico.
Bolat et al. nel 2017 hanno condotto uno studio su 444 studenti di una scuola superiore della Turchia, con lo scopo di indagare le relazioni tra caratteristiche di attaccamento, alessitimia e uso problematico di internet.

Sono stati utilizzati i test di dipendenza da internet (IAT), la scala dell’alessitimia di Toronto (TAS-20) e la scala breve dell’inventario per l’attaccamento ai genitori ed ai pari (s-IPPA).
Gli adolescenti con un punteggio ≥ 50 nel test di dipendenza da internet sono stati considerati come il gruppo con uso problematico di internet, quelli con punteggi < 50 invece, sono stati considerati come gruppo di controllo.

Dai risultati è emersa una moderata relazione positiva tra i punteggi della scala dell’alessitimia e quelli del test di dipendenza da internet, una relazione negativa moderata tra i punteggi della scala dell’alessitimia e quelli dell’inventario per l’attaccamento, e una relazione debole negativa tra i punteggi del test di dipendenza da internet e quelli dell’inventario per l’attaccamento.
Si è visto, inoltre, che, rispetto al gruppo di controllo, nel gruppo con uso problematico di internet i punteggi dell’inventario per l’attaccamento erano significativamente più bassi e quelli dell’alessitimia significativamente più alti. L’analisi di regressione logistica ha indicato che i punteggi di attaccamento e alessitimia predicono in modo significativo lo sviluppo di un uso problematico di internet.

Si può quindi affermare che l’alessitimia aumenta il rischio di sviluppare un uso problematico di internet e che una maggiore qualità dell’attaccamento è un fattore protettivo sia per l’alessitimia che per l’uso problematico di internet.
È fondamentale quindi concentrarsi sugli schemi di attaccamento insicuri e sulle caratteristiche alessitimiche quando si studiano gli adolescenti con uso problematico di internet.

Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia:
The relationships between problematic internet use, alexithymia levels and attachment characteristics in a sample of adolescents in a high school, Turkey.

Bolat Nurullah, Yavuz Mesut, Eliaçık Kayı, Zorlu Adil

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.