ORIENTA12: l’innovativo programma per educare e sostenere le scelte scolastiche di tuo figlio

In Eventi di Centro PSY

La transizione scolastica tra primo e secondo grado è una delle fasi più delicate del processo di scelta per il proprio futuro formativo.

Da una ricerca condotta su un campione di 40.000 studenti, il 47% dei diplomati cambierebbe il proprio indirizzo di studio (Fonte: Alma Diploma 2016).

Non si può stabilire a priori se la scelta di una scuola è sicuramente adeguata o soddisfacente.

Ciò che tuo figlio può fare è domandarsi se, nello scegliere e nel decidere, abbia considerato ciò che desidera, ciò che anche gli altri si attendono da lui, se è consapevole di “cosa sta accadendo” nel mondo del lavoro, delle sue capacità, della sua disponibilità a continuare a studiare anche per molti anni ancora e così via.

È per questo che bisogna prendersi del tempo, ragionare con attenzione, riflettere con calma e raccogliere pian piano delle informazioni.

Per queste ragioni il Centro PSY  propone ORIENTA 12, un programma che aiuta tuo figlio a progettare, per la prima volta, il suo futuro accompagnandolo verso la scelta della scuola secondaria di II grado più adatta alle sue aspirazioni.

Il programma è rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.

Si svolge in tre sezioni (idealmente in tre giorni diversi) della durata di 70 minuti cadauna.

ORIENTA 12 è concepito in modo da coinvolgere attivamente tuo figlio motivandolo a pensare al proprio futuro scolastico-professionale.

Al termine degli incontri sarà consegnato un Report completo e dettagliato che mette in luce i suoi punti di forza e le sue caratteristiche, in modo da potersi orientare efficacemente nella carriera scolastica, professionale e di vita.

Individuati interessi, strategie, attitudini e valori, la scelta migliore verrà da sé.

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.