Attività assistenza animali: migliora il benessere psicologico

In Psicologia Clinica by Centro PSY

Uno studio effettuato da Jolene at al., pubblicato nell’ aprile 2017, ha messo in evidenza che le attività assistenza animale (AAA) possono aiutare a migliorare il benessere psicologico e fisiologico degli studenti universitari che si trovano ad affronatre durante il loro percorso di studi numerose sfide stressanti.
Alla ricerca hanno partecipato due gruppi di ragazzi provenienti da due università locali di Singapore, uno sottoposto da Therapy Dogs ad un’ora di attività assistenza animale e l’altro ad una sessione di lettura tranquilla.

Sono stati misurati i livelli di stress percepito, ansia, autostima e pressione arteriosa (PA) prima e dopo le sessioni.

I risultati hanno evidenziato che gli studenti sottoposti ad AAA hanno sperimentato diminuzioni d’ansia, pressione ed aumento dell’autostima rispetto all’altro gruppo di studenti.

Dunque, l’ attività di assistenza animale utilizza un approccio nuovo, facile e divertente e può essere un intervento efficace per ridurre lo stress tra gli studenti universitari.

 

Dott.ssa Doriana Puppi
Dott. Roberto Pratticchizzo (Psicologo clinico e tutor)

 

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

 

Bibliografia: Muckle, Jolene; Lasikiewicz, Nicola. Asian Journal of Social Psychology. Apr2017, Vol. 20 Issue 2, p75-84. 10p. 4 Charts.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.