ADHD: è possibile migliorare?

In Psicologia Clinica by Centro PSY

In uno studio condotto da Julia J. et al. nel marzo 2018 è stato valutato come nei bambini con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) è possibile avere dei benefici su molti aspetti del funzionamento psicologico grazie all’aggiunta nella dieta di micronutrienti (vitamine e minerali).

Sono stati presi in considerazione due gruppi di bambini dai 7 ai 12 anni con diagnosi ADHD, per 10 settimane sono stati somministrati ad un gruppo dei micronutrienti, mentre l’altro è stato trattato con placebo (sostanze prive di principi attivi specifici, ma che sono somministrate come se avessero veramente proprietà farmacologiche). I dati sono stati raccolti da medici, genitori, partecipanti e insegnanti attraverso una serie di misure che valutano i sintomi dell’ADHD, il funzionamento generale, la compromissione, l’umore, l’aggressività e la regolazione emotiva.

I bambini che ingerivano micronutrienti hanno mostrato miglioramenti a livello globale rispetto ai bambini trattati con placebo. I risultati hanno dimostrato che il 32% dei bambini trattati con i micronutrienti ha mostrato un miglioramento clinicamente significativo sulla disattenzione contro il 9% trattati con placebo, ma nessuna differenza sul miglioramento dell’impulsività. Inoltre,il gruppo trattato con micronutrienti ha mostrato maggiori miglioramenti nella regolazione emotiva, aggressività e funzionamento generale rispetto al placebo.

Dunque,i micronutrienti hanno migliorato la funzione generale, ridotto la compromissione e migliorato la disattenzione, la regolazione emotiva e aggressività, ma non i sintomi iperattivi / impulsivi. Sebbene il beneficio diretto per i sintomi di ADHD sia stato modesto, i benefici riportati in più aree di funzionamento indicano che i micronutrienti possono essere un’opzione favorevole per alcuni bambini, in particolare quelli con ADHD e disregolazione emotiva.

Dott.ssa Doriana Puppi
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui.

Bibliografia: Rucklidge, Julia J.; Darling, Kathryn; Eggleston, Matthew J. F.; Johnstone, Jeanette M.; Frampton, Chris M.
“Vitamin‐mineral treatment improves aggression and emotional regulation in children with ADHD: a fully blinded, randomized, placebo‐controlled trial.”
Journal of Child Psychology & Psychiatry. Mar2018, Vol. 59 Issue 3, p232-246. 15p. 1 Diagram, 4 Charts, 2 Graphs.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.